Isola d’Elba: un ottimo Ristorante di Cucina Mediterranea? Ecco quale

Oggi vi porto all’Isola d’Elba, dove si trova il più piccolo comune della Toscana: Marciana Marina, una delle località più note dell’Isola. Qui, il primo nucleo del paese si sviluppò nella parte più affascinante del comune: Il Cotone. Dal latino cos-cotis, scogliera-serie di scogli e nel linguaggio locale “grosso masso“, sorge in un porticciolo naturale protetto da un grande scoglio granitico.

Ed è qui che si trova il

 Ristorante Borgo al Cotone.

Un gioiellino che gode di una vista meravigliosa e che propone piatti tipici della cucina mediterranea.

Il personale è molto gentile e premuroso, attento alle esigenze di ogni cliente. Il servizio viene effettuato con molta cura e veniamo accolti con un ottimo spumante accompagnato da una fragolina.

Sfogliando il Menù si ha un’ottima scelta di piatti rigorosamente preparati utilizzando materie prime sceltissime e di altissima qualità.

Non volendo rinunciare a niente, lo Chef Alberto Chiara ci propone un antipasto che consiste in diversi assaggi. Nel momento in cui ci arriva il piatto a tavola, veniamo colpiti dall’eccezionale presentazione. Colori e sapori accostati in maniera impeccabile, rendono questo momento una vera esperienza culinaria!

L’antipasto

Nel dettaglio voglio descrivervi il nostro antipasto, composto da tante bontà e decorato con sale grosso affumicato, salsa al frutto della passione, salsa allo spritz e salsa al basilico:

Tartare di salmone, reso piacevolmente fresco dalla presenza della frutta e Uova di Sperlano al Wasabi.

Gambero crudo…ottimo! Non poteva essere diversamente, data la freschezza degli ingredienti utilizzati al Borgo al Cotone.

Polpo fritto su crema di mandorle

Una squisita Caponata di melanzane. Da buona siciliana posso garantirvi che è una delle migliori caponate che abbia mai mangiato (non a caso, anche il nostro caro Chef Alberto Chiara ha origini siciliane 😉 ).

Ho trovato molto carina anche l’idea della scatoletta come contenitore 🙂

Gambero cotto con polvere di nero di seppia servito su un letto di pesto 

Vongole al Mojito, un retrogusto molto particolare a tratti dolce a tratti aspro..e quel fantastico sapore di menta tipico del mojito..un’ottima combinazione!

Due bocconcini di Pesce spada affumicato e Zenzero marinato per rinfrescarsi un po’ a conclusione dell’antipasto.

Direi che abbiamo iniziato in maniera grandiosa!

Il primo

Pronti per il primo 🙂

Io sono un appassionata di risotti, e anche in questo caso lo Chef ci ha preparato un ottimo piatto:

Risotto al nero di seppia con gambero rosso su crema di vongole, il tutto decorato con due sfiziose polveri: di gambero e di nero di seppia.

Arrivati a questo punto, ci è rimasto uno spazio per il dessert. Se andrete a cena al Borgo al Cotone non dovete assolutamente perdervelo!!!

Il dessert

Il mio ragazzo è solito ordinare dolci con la frutta ed è rimasto molto soddisfatto da questo squisito Tiramisù al passion fruit.

Per me che, invece, sono golosa di cioccolato, ecco una delizia per il palato ma anche per gli occhi. Una sfera che viene servita con una colata di fonduta al cioccolato e svela un cuore goloso…Vi lascio immaginare…

Questa cena mi rimarrà impressa a lungo e non vedo l’ora di tornare per provare le altre bontà proposte da Alberto Chiara..grazie Chef <3

A presto,

la vostra Giulia