In vacanza a Lugano presso l’Hotel Colorado

Ciao a tutti!!!😁

Oggi vi parlo del mio viaggetto a Lugano, dove ho trascorso qualche giorno per festeggiare il mio compleanno 🎊🎉🎈

Quando siamo arrivati, la giornata era fantastica, un sole caldo ci ha accolti e fatto venire la voglia di fare un bel giro del Lago!!

Ci siamo quindi imbarcati sul  battello “San Lorenzo” che ci ha fatto fare una bellissima escursione!

img_1417

Il Comandante Danilo ci ha spiegato tantissime cose durante l’escursione, è una persona davvero carina che ricorderò sempre per la sua gentilezza💕

fullsizerender

 

img_1410img_1391

fullsizerender

Al ritorno dalla gita, visto il tempo meraviglioso che ci accolto, ne abbiamo approfittato per una splendida passeggiata al Parco Ciani considerato uno dei più bei parchi svizzeri.

La storia del Parco Ciani inizia attorno al 1845, con l’acquisto della proprietà da parte dei fratelli Ciani, banchieri di Milano. I Ciani ristrutturano ed ampliano l’edificio esistente e iniziano la costruzione del parco. Nel 1912, la villa e il parco vengono acquistati dal Comune di Lugano al prezzo di oltre un milione e mezzo di franchi.

img_2880

img_2879

IMG_1435.JPG

I vialetti del parco si snodano tra aiuole fiorite, statue e fontane. Lungo i percorsi si possono ammirare alberi appartenenti a specie rare ed esotiche, che qui hanno trovato condizioni favorevoli per uno sviluppo rigoglioso. Infatti, il parco beneficia di una fortunata posizione geografica e gode di un clima mite, che ha reso possibile l’impianto di una ricchissima vegetazione subtropicale.

IMG_1466.JPG
img_1460  img_1429

All’interno del Parco vi è una zona per i bambini, ricca di attrezzature da gioco, adatte a tutte le età. Qui vi si ergono diversi edifici: la Villa, sede del Museo Civico di Belle Arti, il Palazzo dei Congressi, la darsena, il Museo Cantonale di Storia Naturale e la Biblioteca Cantonale.IMG_1426.JPG

Il Parco Ciani è un posto fantastico dove trascorrere una splendida giornata a contatto con la natura, in assoluta pace, all’insegna del relax 😊

img_1442

E’ arrivato il momento di andare in albergo, soggiorniamo presso l’ Hotel Colorado

schermata-2016-12-10-alle-17-33-30

Un carinissimo Hotel 3 stelle che si trova a soli 300 metri dal Lago, dal LAC Lugano Arte e Cultura e dal centro della città., che si possono raggiungere facilmente a piedi o con le comodissime biciclette messe gratuitamente a disposizione dall’albergo.

Per chi avesse la propria bicicletta, Hotel Colorado dispone di una sala coperta per riporla e alla reception, in caso di bisogno, si possono richiedere attrezzi e kit di riparazione. Si trova, inoltre, un angolo informativo con cartine  e percorsi consigliati per tutti i livelli di difficoltà.

Non appena arrivati, troviamo una calda accoglienza, l’albergo è a conduzione familiare dal 1951 dalla Famiglia Bernasconi che ti fa sentire proprio come a casa.

Scopriamo con piacere che le camere sono completamente ristrutturate, luminose e dotate di molti comfort.

img_2850

Io sono un’amante di te e tisane, e devo dire che a volte, quello che mi manca in albergo, è la libertà di prepararmi una tazza di te in camera, e devo per forza recarmi al bar.

In camera ho fatto questa piacevole scoperta: trovare un bollitore a disposizione con tazze e zucchero è stato davvero piacevole.

FullSizeRender.jpg

Ci prendiamo quindi una pausa con il nostro te preferito di Palais des Thés acquistato in un dei punti vendita a Parigi.

Intanto diamo un’occhiata a questa carinissima rivista sulla Svizzera trovata in camera e alla mia nuova agenda personalizzata di Personal Planner 🙂

img_2883

Pronti per fare un giro in centro, andiamo subito a vedere Piazza della Riforma che, durante il periodo Natalizio è abitata da chalet gastronomici che propongono tante delizie come dolci, vin brûlé, bretzel, castagne, raclette, bratwurst e molte altre specialità.

IMG_1467.JPG

fullsizerender-11

In ogni posto che visitiamo, ci piace  vedere delle mostre, e al LAC Lugano Arte e Cultura (centro culturale della città ) era in programma una bellissima mostra dedicata a Paul Signac, un pittore francese che diede vita, assieme a Georges Seurat, al Puntinismo e alla tecnica del Divisionismo.

La mostra ci è piaciuta tantissimo, conta quasi 150 opere provenienti da un’eccezionale collezione d’arte privata. Ed ecco le mie due opere preferite 💕

img_3024img_3023

Proprio il  giorno in cui eravamo li, abbiamo partecipato all’inaugurazione di “Impulse“: premiata in occasione della sesta edizione del Festival “Luminothérapie” (2015), si tratta di un’installazione interattiva formata da 15 altalene luminose e sonore di grandi dimensioni che trasformano la piazza del centro culturale in un grande spazio ludico.

img_1548

Noi eravamo in prima fila al momento dell’inaugurazione, durante la quale veniva offerto un ottimo panettone e una squisita cioccolata calda😋

Il  LAC Lugano Arte e Cultura ha una ricca programmazione di mostre ed eventi, stagioni musicali, rassegne di teatro e danza, chi viene a Lugano deve assolutamente andarci!!!

La sera decidiamo di fare un giretto al Casinò…hai visto mai 😂

img_2907

fullsizerender-10

Ma anche questa volta non siamo diventati milionari 😂

La mattina facciamo una ricca colazione all’Hotel Colorado che offre una buona scelta di alimenti dolci e salati. E io mi diverto a scattare un selfie con Babbo Natale 😂

fullsizerender-3

fullsizerender-5

All’ Hotel Colorado  si può anche pranzare e cenare in una Tavernetta molto accogliente:  il Ristorante-Pizzeria Tavernetta dove lo chef  propone una cucina genuina, leggera e saporita con un occhio di riguardo alle specialità ticinesi.

fullsizerender-6

fullsizerender-7

Si trova anche una buona scelta di vini.

img_1488

L’ingresso dell’Hotel è molto carino, ed è una zona comoda per dedicarsi alla lettura di una rivista o prendere qualcosa da bere.

FullSizeRender (2).jpg

fullsizerender-8

Il nostro soggiorno è purtroppo terminato, è arrivato il momento di partire e all’uscita dell’Hotel si trova una comodissima fermata degli autobus.

fullsizerender-1

Siamo stati davvero benissimo presso l’ Hotel Colorado  che ci ha coccolato fino all’ultimo omaggiandoci con dei carinissimi sacchettini contenenti tante delizie 😋

fullsizerender-9

Ciao Lugano, e grazie per questo splendido soggiorno 💖

Spero vi sia piaciuto il mio articolo e che vi sia utile in caso voleste fare un giretto a Lugano 😉

Baci,

La Vostra Giulia